Salta

Regolamento e Informativa Privacy SPS Italia Contact Place

Regolamento dell'Utente e Informativa Privacy

1. Cosa può fare l’utente sulla piattaforma

1.1     Premessa

SPS Italia Contact Place (di seguito anche la Piattaforma) è una piattaforma concepita con la finalità di consentire:

  • agli espositori di creare un proprio profilo aziendale in cui caricare propri prodotti, soluzioni e altri contenuti;
  • agli utenti di accedere ai predetti contenuti inseriti dagli espositori, nonché ai contenuti inseriti direttamente da MFI o comunque presenti sulla Piattaforma, entrare in contatto con gli espositori per richiedere maggiori informazioni sui prodotti e fissare appuntamenti;
  • a espositori e utenti di entrare in contatto tra loro.

Con la registrazione a SPS Italia Contact Place l’utente (l’Utente) ha, quindi, la possibilità di avere visibilità di tutti gli espositori iscritti, di accedere a tutti i contenuti caricati sulla Piattaforma e di entrare in contatto con gli espositori con le modalità di seguito indicate.

L’iscrizione alla Piattaforma è ammessa solo per gli Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età.

Qualora, nell’ambito di iniziative organizzate da istituzioni scolastiche o altri enti, sia previsto l’accesso alla Piattaforma di soggetti minori di età, gli stessi potranno accedere alla Piattaforma e fruire dei servizi offerti dalla stessa limitatamente alle iniziative organizzate dall’istituzione scolastica o dall’ente organizzatore e sotto la supervisione di questi, previo invio da parte di MFI all’istituto scolastico/ente organizzatore di specifica informativa e raccolta, ove necessario, da parte degli stessi del consenso del/i titolare/i della responsabilità genitoriale sul minore.

1.2     Visualizzare contenuti inseriti direttamente dalle aziende

In particolare attraverso la registrazione l’Utente può accedere ai contenuti forniti direttamente dalle aziende espositrici quali:

  • Profili aziendali;
  • Persone di contatto (Esperti) delle aziende;
  • Prodotti e soluzioni;
  • Eventi e Webinar;
  • Video On Demand;
  • Contenuti stampa;
  • Annunci di lavoro.

Responsabili di questi contenuti sono le aziende espositrici stesse, che aderiscono al regolamento e alle linee guida stabilite da Messe Frankfurt Italia (“MFI”). MFI effettua periodicamente controlli, in una fase successiva al caricamento dei contenuti da parte delle aziende espositrici, e può decidere di cancellare i contenuti caricati ove ritenuti non conformi alle finalità della Piattaforma e a quanto contenuto nel presente regolamento, ma in nessun caso MFI assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti caricati dalle aziende.

1.3     Visualizzare contenuti offerti direttamente da MFI

La registrazione a SPS Italia Contact Place consente all’Utente anche di accedere ai contenuti caricati direttamente da MFI quali:

  • Eventi e Webinar;
  • Video On Demand;
  • Contenuti stampa;
  • Download di ricerche scientifiche, analisi di settore o altri lavori commissionati da MFI e realizzati in partnership con altre organizzazioni (es. Università).

1.4     Contenuti fruibili su altre piattaforme

Su SPS Italia Contact Place l’Utente può reperire anche informazioni su contenuti o eventi che si svolgeranno su altre piattaforme, es. webinar di MFI che si tengono su Zoom Inc. oppure webinar organizzati dagli espositori che si svolgono su piattaforme di streaming selezionate in autonomia dal singolo espositore.

La fruizione di tali eventi online può necessitare della condivisione di alcuni dati dell’Utente con la piattaforma di streaming utilizzata. Per la fruizione di tali eventi, quindi, i dati dell’utente su Contact Place potranno essere sincronizzati automaticamente con il servizio di streaming. In questi casi l’Utente sarà sempre informato in fase di registrazione di tale necessità e potrà liberamente decidere se partecipare o meno all’evento. In ogni caso, i dati condivisi con la piattaforma di streaming saranno sempre solo quelli strettamente necessari alla fornitura del servizio (es. nome, cognome, e-mail) richiesto dall’Utente. La condivisione dei dati con la piattaforma avverrà, in ogni caso, da parte di MFI nel pieno rispetto della normativa in materia di trattamento dati personali vigente.

1.5     Condivisione dati: entrare in contatto con le aziende espositrici

Come sopra indicato, attraverso la registrazione a SPS Italia Contact Place l’Utente potrà, se lo desidera, entrare in contatto con gli espositori, secondo varie modalità:

  • chiedendo di essere contattato dall’azienda espositrice;
  • richiedendo maggiori informazioni su determinati prodotti;
  • chiedendo di essere contattato da un “Esperto”;
  • acconsentendo alla condivisione del proprio biglietto da visita con gli espositori, in fase di registrazione ad un evento/webinar o di attivazione di un contenuto on-demand;
  • fissando un appuntamento con un’azienda espositrice;
  • accettando l’invito dell’Espositore a un incontro nell’ambito del servizio di cd. match-making (cfr. § 1.8 infra).

In questi casi, i dati del “biglietto da visita”, saranno condivisi con l’espositore al fine di premettere allo stesso il contatto con l’Utente e, solo ove l’Utente abbia rilasciato preventivo e specifico consenso al riguardo, permettere all’Espositore di promuovere nei confronti dell’Utente propri prodotti e servizi (cd. marketing di terzi), nei limiti di quanto specificato nell’informativa dallo stesso messa a disposizione dell’Utente. Ove l’Espositore dovesse fare un diverso utilizzo dei dati degli Utenti così comunicati, sarà onere dello stesso fornire idonea informativa e raccogliere, ove previsto, il preventivo consenso dell’Utente.

1.5.1      Contenuti con condivisione dati obbligatoria dei dati degli Utenti

In relazione ad alcuni dei contenuti forniti dagli espositori (non più del 25%) può essere richiesta all’Utente, quale condizione per l’accesso al contenuto, la condivisione dei propri dati di contatto (es. per alcuni Video On Demand l’accesso al contenuto richiede obbligatoriamente di acconsentire alla condivisione dei propri dati, per poter visualizzare il contenuto stesso). In tal caso i dati richiesti saranno solo quelli presenti sul biglietto da visita dell’Utente che sarà sempre libero di rifiutare l’accesso al contenuto e/o di modificare i dati presenti nel proprio biglietto da visita.

1.6     Contattare uno Speaker di un convegno online organizzato da Messe Frankfurt Italia

L’Utente potrà inviare domande e/o richieste agli speaker coinvolti nei convegni online organizzati da MFI. Gli speaker riceveranno tali domande/richieste dell’Utente tramite e-mail, unitamente al nome, cognome e indirizzo e-mail dell’Utente. Tali dati saranno trattati dallo speaker al solo fine di fornire riscontro alle domande/richieste formulate dall’Utente.

1.7     Ricevere aggiornamenti periodici sui contenuti in piattaforma

L’Utente può scegliere di ricevere aggiornamenti sui contenuti pubblicati in Piattaforma tramite e-mail.

1.8     Servizio di Matchmaking

1.8.1      In cosa consiste in servizio di cd. Matchmaking

Il servizio di matchmaking è un servizio che sarà attivo a far data dal 24 maggio 2021 e che permetterà agli Utenti iscritti ad un determinato evento - e che in sede di iscrizione alla Piattaforma hanno prestato il loro consenso - di entrare in contatto con società (espositrici o altri utenti) di loro possibile interesse.

Tale servizio opera, appunto, valutando le informazioni e preferenze espresse dall’Utente in sede di iscrizione (i.e. argomenti tematici e categorie merceologiche) e le attività svolte dal medesimo sulla piattaforma (Es: utente che ha visitato pagina espositore o pagine figlie) e, sulla base di tali dati, crea una lista di Utenti che potrebbero essere interessati ai prodotti/servizi di un dato Espositore iscritto all’Evento o ad entrare in contatto con altre aziende utenti iscritte al medesimo evento (la Lista di Contatti Suggeriti).

L’Espositore o gli altri utenti, nei momenti in cui il matchmaking è attivo, potranno vedere la Lista di Contatti Suggeriti (che conterrà dati quali: la ragione sociale, nome e cognome, la funzione aziendale e l’ambito di interesse manifestato dall’utente) e potranno inviare una richiesta di contatto a uno o più di tali Utenti. Riscontro dell’Utente

1.8.2      Riscontro dell'utente

  • Se l’invito avviene da parte di un Espositore

L’Utente potrà:

  1. ignorarlo (e in tal caso l’Utente verrà eliminato dalla Lista dei Contatti Suggeriti e l’Espositore non riceverà alcuna notifica), oppure
  2. accettarlo. In tal caso l’Espositore riceverà i dati del biglietto da visita dell’Utente e potrà ricontattarlo tramite la funzione chat della piattaforma o a mezzo e-mail.
  • Se l’invito avviene da parte di un’azienda altra utente

L’Utente potrà:

  1. ignorarlo (e in tal caso verrà eliminato dalla Lista dei Contatti Suggeriti e l’azienda altra utente non riceverà alcuna notifica), oppure
  2. accettarlo (e in tal caso l’Utente verrà reindirizzo su una pagina di prenotazione appuntamento nella quale egli potrà indicare il giorno e l’ora da lui prescelti). In tal caso l’azienda altra utente riceverà i dati del biglietto da visita dell’Utente e potrà ricontattarlo tramite la funzione chat della piattaforma o a mezzo e-mail.

1.8.3      Limitazioni

Ogni Espositore e ogni azienda altra utente potrà invitare una sola volta un determinato Utente. La funzione di invito è contingentata, ossia ogni espositore e/o azienda altra utente può effettuare un numero massimo di inviti (es. 25 al giorno).

1.9     Contenuti suggeriti automaticamente

Nel caso in cui l’Utente, in sede di registrazione alla Piattaforma o successivamente, abbia fornito specifico consenso alla visualizzazione di contenuti e aziende "personalizzati" sulla base delle informazioni e preferenze dallo stesso specificate in sede di iscrizione (i.e. argomenti tematici e categorie merceologiche) e sulle attività dallo stesso svolte sulla piattaforma, MFI potrà mostrare allo stesso contenuti in linea con tali preferenze (es. l’utente del settore Automotive potrà visualizzare più facilmente Prodotti, Eventi o Video on demand che l’Espositore o MFI hanno categorizzato sotto quella voce).

1.10  Invitare i propri contatti a registrarsi su Contact Place

Gli Utenti possono invitare dei loro contatti a registrarsi su SPS Italia Contact Place, inserendo: nome, cognome ed e-mail della persona da invitare. Questi contatti riceveranno una e-mail automatica inviata tramite il sistema, con link alla pagina di creazione account. Messe Frankfurt Italia non trattiene e utilizza questi dati per alcuno scopo se non fornire agli interessati degli stessi il servizio di invio. L’utente che utilizza questa funzione si assume la piena responsabilità in merito alla legittimità della raccolta, dell’inserimento e della comunicazione a MFI dei dati personali dei soggetti terzi invitati e si impegna a tenere indenne e manlevata MFI da ogni possibile conseguenza ed iniziativa di tali soggetti, anche ai sensi della normativa in materia di trattamento dati personali vigente.

1.11  Gestione del proprio account

1.11.1   Preferiti, Registro Attività e Calendario

L’utente può salvare contenuti tra i "Preferiti" ed esportarli per consultarli successivamente anche offline. SPS Italia Contact Place offrirà all’utente anche un Registro attività in cui l’utente potrà ritrovare le operazioni svolte (es. richiesta di contatto) e un calendario con gli appuntamenti e le registrazioni.

1.11.2   Modifiche al Profilo

In qualsiasi momento l’Utente può modificare i dati immessi in fase di registrazione e disattivare o attivare le funzioni facoltative, così come gestire e revocare i consensi prestati.

1.11.3   Cancellare il proprio account

In qualsiasi momento l’Utente può contattare MFI scrivendo all’indirizzo privacy@italy.messefrankfurt.com per procedere alla cancellazione del proprio account.

1.11.4   Recupero e modifica delle credenziali di accesso

In qualsiasi momento l’utente può altresì modificare le proprie credenziali di accesso.

2.    Obblighi e Regole di Condotta dell’Utente

2.1     Affidabilità

L’Utente è tenuto ad inserire dati che corrispondano fedelmente alla propria persona e al proprio ruolo in azienda. Non è consentito creare profili falsi o inesistenti o per conto di soggetti terzi. È altresì vietato fornire informazioni non corrette sul proprio conto o sulle proprie qualifiche o esperienze lavorative.

2.2     Appropriatezza dei Contenuti

Nei testi inviati agli espositori l’Utente è tenuto ad utilizzare un linguaggio professionale ed educato i cui contenuti devono ispirarsi a criteri di appropriatezza.

2.3. Linee Guida

Di seguito sono fornite alcune linee guida per l’utilizzo dei servizi offerti da SPS Italia Contact Place.

2.2.1      Segnalazione a MFI

Ad ogni Utente è richiesto di segnalare a MFI qualsiasi contenuto che ritenga non essere conforme alle presenti linee guida.

2.2.2      Inviti ad altri contatti

Gli Utenti sono tenuti ad invitare a registrarsi solo persone che conoscono direttamente o che sono state loro suggerite da contatti in cui ripongano fiducia.

2.2.3      Pertinenza del contenuto dei messaggi

I testi inviati agli espositori dall’Utente devono essere pertinenti e rilevanti, ossia coerenti sia con l’attività svolta dall’azienda espositrice sia con le motivazioni per cui l’Utente desidera entrare in contatto con l’Espositore.

2.2.4      Contenuti non pertinenti

Nei testi inviati agli Espositori l’Utente è tenuto a non inserire commenti, opinioni o altri contenuti tali da renderli fuorvianti o da celare un motivo illecito e, in generale, contenuti non pertinenti secondo quanto sopra indicato.

2.2.5      Contenuti vietati

Nei testi inviati agli Espositori è tassativamente vietato inserire contenuti, siano essi espressioni o immagini, che siano offensive (quali ad esempio immagini di nudo o materiali pornografici), che siano idonei a molestare, abusare o far pervenire comunicazioni indesiderate (es. avance, posta indesiderata, spam, phishing), che abbiano carattere politico, che incitino all’odio o alla violenza, che costituiscano atti di bullismo, ecc. , che siano lesivi di copyright, di marchi, di informazioni private o i segreti commerciali di terzi.

2.3     Promozione contenuti non pertinenti o concorrenziali

- Divieto di promuovere settori differenti dal settore dell’Automazione Industriale

È severamente proibito utilizzare SPS Italia Contact Place per promuovere contenuti differenti rispetto al settore dell’Automazione Industriale e dei settori ad esso collegati.

- Divieto di promuovere contenuti di competitor di MFI

È severamente proibito utilizzare SPS Italia Contact Place per promuovere contenuti di competitor di MFI.

3.    Provvedimenti da parte di MFI

MFI, benché non tenuta alla verifica dei profili degli Utenti e dei testi inviati agli Espositori, si riserva il diritto di controllare il rispetto da parte dell’Utente delle regole di cui sopra (Paragrafo 2) e, per il caso di violazione, di cancellare - previo avviso via e-mail – i profili degli Utenti che violano le suddette regole, e di agire per il risarcimento di tutti gli eventuali danni dalla stessa patiti in conseguenza delle condotte tenute dall’Utente.

4.     Aspetti Tecnici

MFI si impegna a garantire i massimi standard di operabilità tecnica della Piattaforma e di intervenire nel più breve tempo possibile per risolvere eventuali errori o problematiche.

MFI non è responsabile di eventuali danni causati da problemi tecnici alla Piattaforma.

5.    Sicurezza dei dati

MFI si impegna a tutelare i dati degli Utenti utilizzando sistemi e procedure atti ad impedire un uso fraudolento o illegittimo delle informazioni salvate e con l’applicazione di misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi.

6.    Trattamento dei dati personali attraverso SPS Italia Contact Place

6.1     Tipologia di dati raccolti

A seguito della registrazione e dell’utilizzo da parte dell’Utente della piattaforma SPS Italia Contact Place (la “Piattaforma”), MFI verrà a conoscenza di dati relativi all’Utente alcuni dei quali non qualificabili, ai sensi della normativa vigente, come dati personali.

MFI verrà infatti a conoscenza, tra gli altri, di dati quali:

  • la ragione sociale e la P.IVA della società per cui l’Utente presta la propria attività,
  • la provincia di lavoro,
  • le dimensioni e la tipologia di azienda della società per cui l’Utente presta la propria attività e il settore in cui la stessa opera.

A tali dati non trova applicazione la normativa vigente in materia di trattamento dati personali, applicandosi la stessa - per espressa previsione normativa - ai soli dati riguardanti una persona fisica identificata o identificabile.

Tuttavia, accanto a tali dati, MFI verrà a conoscenza anche di alcuni dati relativi all’Utente quale persona fisica che invece, come tali, saranno soggetti all’applicazione delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, nonché dei provvedimenti emanati in materia dal Garante per il trattamento dei dati personali italiano e, in particolare:

  • tipologia di utente (e. azienda, libero professionista, studente o stampa);
  • nome, cognome e immagine personale (ove inserita);
  • indirizzo e-mail, password e numero di telefono (ove fornito);
  • IVA (ove l’Utente sia un libero professionista o una ditta individuale), funzione aziendale e livello;
  • indicazione delle categorie merceologiche e degli argomenti tematici di maggior interesse;
  • dati di utilizzo della piattaforma, quali in particolare: (i) richieste di contatto verso gli espositori o verso gli esperti, (ii) richieste su uno specifico prodotto, (iii) download, (iv) attivazione di video on demand, (v) registrazione a eventi o webinar, (vi) singole pagine visitate, (vii) durata della visita, (viii)
  • frequenza della visita, (ix) numero delle visite, nonché (x) referral di alcuni link che portano alla registrazione su CP.
In aggiunta - qualora tali interessati dovessero partecipare a eventi in presenza – potranno essere trattati anche dati relativi alla loro immagine in quanto, nel corso di tali eventi, potrebbero essere effettuate fotografie e/o riprese audiovisive dell’evento da parte di soggetti terzi:
 
(i) incaricati da MFI e, a tal fine, espressamente nominati responsabili del trattamento e/o 
(ii) non riconducibili a MFI (quali giornalisti, uffici stampa, privati etc.) che procederanno al trattamento dei dati personali in qualità di autonomi titolari del trattamento, ma si sono impegnati con MFI a rispettare quanto previsto dalla normativa vigente e a conformarsi, per quanto possibile, con le modalità e finalità qui descritte. 
 
Tali dati verranno trattati da MFI al solo fine di documentare e promuovere le proprie iniziative attraverso documenti stampati (i.e. riviste cartacee) e/o pagine web, riviste on-line e canali social della Società. Pertanto, prendendo parte a tali eventi, gli interessati acconsentono al trattamento e all’utilizzo della loro immagine secondo le modalità e per le finalità qui esposte. 
 
I dati personali raccolti saranno forniti direttamente dagli interessati o dalla società espositrice.

In relazione a tali dati, pertanto, MFI – in applicazione di quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del GDPR – predispone la seguente informativa che l’Utente si impegna a leggere e a sottoscrivere per presa visione.

In relazione ai cookie utilizzati dalla Piattaforma, ai dati raccolti tramite gli stessi e ai trattamenti effettuati, nonché per manifestare e gestire le relative preferenze, si rimanda all’apposita sezione reperibile al seguente link: https://contactplace.spsitalia.it/it/cookie-policy.

6.2     Base giuridica e modalità di trattamento

MFI procederà al trattamento dei dati personali raccolti per il tramite della piattaforma SPS Italia Contact Place in forza di diverse basi giuridiche, quali:

  • l’esecuzione del contratto in essere con l’Utente per l’utilizzo della Piattaforma;
  • il proprio legittimo interesse a effettuare analisi statistiche sull’utilizzo della Piattaforma e all’invio di comunicazioni marketing ai sensi dell’art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003;
  • l’adempimento di obblighi di legge cui MFI è soggetta;
  • il consenso dell’interessato.

Il trattamento dei dati personali avverrà per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, comma 1), num. 2), del GDPR e tali operazioni saranno svolte sia con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.

I dati personali verranno trattati da MFI nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati, nonché in accordo con quanto previsto dal GDPR, dalle vigenti disposizioni nazionali in materia e mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza ai sensi dell’art. 32 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato da MFI e/o da addetti debitamente istruiti e formati dalla stessa e/o da soggetti terzi espressamente nominati, ove necessario, responsabili del trattamento. Qualora il trattamento sia effettuato da soggetti terzi che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento, gli stessi si impegnano con MFI a rispettare quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di dati personali e a conformarsi, per quanto possibile, con la presente informativa.

6.3     Finalità del trattamento dei dati

MFI procederà al trattamento dei dati personali raccolti per il tramite della Piattaforma:

  • per permettere all’Utente il pieno utilizzo della Piattaforma stessa, in esecuzione del contratto con lo stesso sottoscritto (quale in particolare per garantire: la registrazione dell’Utente alla Piattaforma, la creazione e gestione del profilo Utente, la creazione del biglietto da visita dell’Utente, l’accesso ai contenuti della Piattaforma e la partecipazione agli eventi presenti sulla stessa, la messa in contatto con gli espositori e la pianificazione e gestione degli appuntamenti con gli stessi, l’invio di domande/richieste agli speaker dei convegni online, l’invito di contatti dell’Utente e la condivisione dei contenuti della Piattaforma attraverso Facebook e LinkedIn e la selezione dei propri eventi preferiti);
  • per inviare all’Utente inviti ad eventi e, più in generale, comunicazioni marketing via e-mail ai sensi e nel rispetto del disposto dell’art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003;
  • per effettuare analisi statistiche anonime e su dati aggregati sull’utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti;
  • per fornire il supporto richiesto dagli Utenti quando gli stessi decidono di contattare MFI attraverso l’apposita sezione della Piattaforma e
  • per inviare/mostrare all’Utente comunicazioni, informazioni e contenuti, anche personalizzati, su servizi e iniziative di SPS Italia Contact Place e di MFI ed entrare in contatto con aziende di suo possibile interesse (cd. servizio di matchmaking) .

Il conferimento dei dati personali per le finalità che precedono, fatto salvo quanto previsto al successivo paragrafo, è necessario per l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente e dunque per la corretta instaurazione e la corretta esecuzione del rapporto contrattuale tra MFI e l’Utente e pertanto, il loro conferimento è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di conferimento dei dati comporterà l’impossibilità per MFI di dare esatta esecuzione al contratto in essere con l’Utente e di garantire il più efficiente funzionamento della Piattaforma.

Il conferimento dei dati personali per la finalità di invio/segnalazione all’Utente di comunicazioni, informazioni e contenuti, anche personalizzati, su servizi e iniziative di SPS Italia Contact Place e di MFI e per entrare in contatto con aziende di suo possibile interesse (cd. servizio di matchmaking) è, invece, facoltativo e il mancato conferimento degli stessi determinerà esclusivamente l’impossibilità per MFI di procedere a tale attività.

6.4     Comunicazione dei dati personali e loro diffusione

MFI, ove strettamente necessario per conseguire le finalità sopra descritte, potrà comunicare i dati personali raccolti alle categorie di soggetti terzi indicati nel presente paragrafo, che dovranno adottare misure per mantenere la riservatezza dei dati ricevuti e non potranno utilizzare tali informazioni per altre finalità.

I dati potranno essere comunicati a:

  • società che forniscono a MFI servizi di data storage e di consulenza e manutenzione informatica;
  • società facenti parte del Gruppo Messe Frankfurt, anche all’estero;
  • soggetti, pubblici e privati, che accedono ai dati in forza di disposizioni di legge, di Regolamento o di normativa comunitaria, di ordine giudiziario, nei limiti previsti dalle norme vigenti;
  • piattaforme di streaming collocate anche in Paesi fuori dal SEE (es. Stati Uniti);
  • espositori e/o altri utenti presenti sulla Piattaforma, ove richiesto dall’Utente o previo suo espresso consenso;
  • altri fornitori, qualora sia richiesto dall’interessato o strettamente necessario all’esecuzione del contratto stipulato tra l’Utente e MFI;
  • autorità giudiziaria o forze dell’ordine, ove ne facciano richiesta.
  • società/professionisti preposti alla stampa, elaborazione e/o pubblicazione di fotografie e di filmati effettuati in occasione di eventi, nonché alla gestione dei canali social di MFI o dei giornali/riviste aziendali e con cui la stessa intrattiene rapporti di natura contrattuale.

Tali soggetti, ove necessario, saranno nominati responsabili del trattamento.

I dati raccolti per il tramite della Piattaforma non saranno, invece, oggetto di diffusione.

6.5     Trasferimento dei dati

I dati raccolti per il tramite della Piattaforma saranno trattati all’interno del SEE.

Ove nell’ambito delle finalità di cui al paragrafo 6.3 che precede fosse necessario trasferire i dati verso Paesi terzi collocati fuori dal SEE (es. Stati Uniti), gli stessi verranno trasferiti solo in favore di Paesi rispetto ai quali vi sia stata una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, ovvero utilizzando le c.d. clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea o, comunque, nel rispetto delle disposizioni del GDPR.

6.6     Diritti dell’interessato

In conformità con quanto stabilito dal GDPR, i diritti riconosciuti agli interessati in relazione ai dati personali trattati sono i seguenti:

  • accesso: ottenere informazioni a proposito del trattamento dei propri dati ed una copia di essi;
  • rettifica: laddove l’interessato ritenga che i suoi dati siano inaccurati o incompleti, potrà chiedere che tali dati siano rettificati o modificati seguendo le sue istruzioni;
  • cancellazione: fatti salvi i casi previsti dalla normativa applicabile, l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione dei suoi dati, quando: (i) i dati non siano più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti e trattati; (ii) revochi il suo consenso al trattamento; (iii) si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto o al trattamento effettuato per perseguire altre finalità e non sussistano motivi legittimi prevalenti per proseguire con il trattamento; (iv) i suoi dati siano trattati illecitamente; (v) la cancellazione sia imposta dalla legge;
  • limitazione: l’interessato potrà richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati nelle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento;
  • opposizione: l’interessato ha diritto ad opporsi al trattamento dei suoi dati nelle ipotesi di cui all’art. 21 del Regolamento;
  • revoca del consenso: nel caso in cui il trattamento dei dati dell’interessato si basi sul consenso, egli ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Tale revoca impedirà la prosecuzione dei trattamenti effettuati sulla base giuridica del consenso, senza pregiudicare la liceità di quelli effettuati sino a tale momento;
  • portabilità dei dati: ove il trattamento sia basato sul consenso, l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati forniti e, laddove ciò sia tecnicamente fattibile, alla trasmissione in sicurezza dei dati ad un altro titolare del trattamento.

Per esercitare tali diritti l’interessato potrà, in qualsiasi momento, contattare il titolare del trattamento all’indirizzo privacy@italy.messefrankfurt.com o decidere, a tutela dei suoi diritti e a protezione dei suoi dati, di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, vale a dire il Garante della Privacy, o esperire un’azione avanti ai competenti organi giurisdizionali nazionali.

6.7     Periodo di conservazione dei dati

I dati personali raccolti per il tramite della Piattaforma saranno conservati per il periodo necessario al corretto adempimento del contratto in essere tra MFI e l’Utente. In ogni caso, i dati raccolti per il tramite della Piattaforma non saranno conservati per oltre 10 anni dal termine del rapporto stesso, a meno che ciò non sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge o per la tutela di un diritto di MFI da azionarsi dinnanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede.

In deroga a quanto sopra:

  • i dati personali utilizzati per l’invio di comunicazioni marketing effettuate da MFI ai sensi dell’art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003, saranno trattati fino a quando gli stessi non si opporranno a tale trattamento, cosa che ogni interessato potrà fare in qualunque momento, inviando apposita richiesta all’indirizzo e-mail: privacy@italy.messefrankfurt.com, nonché, ove presente, cliccando sull’apposito link contenuto nelle predette comunicazioni e
  • i dati personali utilizzati per l’invio e la visualizzazione da parte dell’Utente di contenuti personalizzati e opportunità di contatto personalizzato con aziende che potrebbero interessarlo, verranno conservati per 24 mesi dalla data di rilascio del consenso da parte del singolo interessato.
  • i dati relativi all’immagine dell’Utente verranno conservati per tre mesi dalla data di raccolta degli stessi.

6.8     Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti per il tramite della Piattaforma è Messe Frankfurt Italia S.r.l., C.F. e P. Iva 12632140153, con sede in Corso Sempione n. 68, 20154 Milano (MI), Italia, in persona del legale rappresentante pro tempore Donald Joachim Wich, domiciliato per la carica presso la sede sociale.

Il titolare del trattamento potrà essere contattato dagli interessati in ogni momento:

  • inviando un’e-mail all’indirizzo: privacy@italy.messefrankfurt.com;
  • inviando una lettera all’indirizzo: corso Sempione 68, 20154 Milano (MI) alla cortese attenzione dell’Ufficio Privacy o
  • telefonando al numero: 02 8807 781.

*****

Messe Frankfurt Italia S.r.l. si riserva il diritto di modificare o aggiornare, in parte o completamente, il contenuto della presente informativa anche in seguito a variazioni della normativa applicabile e/o a indicazioni delle autorità competenti. La versione aggiornata della presente informativa potrà essere consultata in ogni momento dagli interessati all’interno della sezione privacy e consensi del proprio profilo utente.

Milano, 03/11/2021