Salta
iDEA 2021
Contenuto on-demand Attiva il video
ELECTRO GRAPHICS SRL

iDEA 2021

CAD elettrico per automazione industriale

iDEA è un CAD elettrico per la progettazione di sistemi di automazione per l’industria 4.0, sviluppato da Electro Graphics; il software è basato sulla nota tecnologia Autodesk come motore CAD e sull’architettura CADelet per la progettazione degli schemi e la gestione dei dispositivi elettrici. 
iDEA consente la gestione completa di schemi elettrici per automazione industriale, con una efficace libreria di simboli e dispositivi, con pagine tipiche ed organizzazione per macro, la raccolta dei fogli per gruppi funzionali e dispone di funzioni dedicate per la gestione di PLC, contattori o pulsanti. 
E’ fornito un vasto archivio di apparecchiature con informazioni simboliche, dimensionali, elettriche e merceologiche, aggiornabili dal portale Electro Graphics che fornisce continue implementazioni. 
Sono generate in tempo reale la siglatura di apparecchiature, morsettiere, connettori, come anche il cross reference, la numerazione automatica dei fili e sono definibili i cavi di connessione; è inoltre gestito il layout tridimensionale dei quadri e dell’impianto, con condutture e vie cavo. 
iDEA consente di sviluppare il cablaggio dei cavi su un layout tridimensionale d’impianto, tipico dei sistemi di controllo distribuiti nel settore del packaging, imbottigliamento ed oil & gas, con gestione dello schema P&ID ed acquisizione della lista strumentale da file esterni. 
Il software prevede la definizione di collegamenti in cavo precablati, con l’individuazione di terminali e connettori, nonché dei dettagli relativi alla lunghezza dei conduttori e sguainature previste. 
iDEA permette la generazione automatica e parametrica degli schemi con definizione degli stessi su file .xls di Excel. 
L’utilizzo di macro con elementi varianti sia a livello di dati che schematici, permette di definire profili di configurazione di una macchina con i relativi parametri e rigenerare, senza possibilità di errore, gli schemi e la documentazione relativa: è presente un controllo di revisione.

Programma

·         Definizione del progetto, configurazione degli archivi e delle librerie.

·         Generazione dello schema, fogli, identificazione simboli e siglatura.

·         Inspector, gestione apparecchiature e cross reference.

·         Gestione PLC

·         Numerazione fili, morsettiere e connettori.

·         Definizione dei cavi su schema

·         Report e tabelle materiali, cavi e morsettiere

·         Layout quadro

·         Traduzioni

·         Stampe ed elaborati

Attiva il video

Categoria merceologica: Software di progettazione (CAD/CAE)

Settori: Macchine Utensili/Robotica , Macchine assemblaggio , Packaging

Area tematica: Digital & Software

Keyword: #cad #automazione #cablaggi #schema