Salta
ELECTRO GRAPHICS

Eplus e Ampère Professional 2021

Progettazione integrata di impianti elettrici

Software di calcolo di rete elettrica secondo norme CEI / IEC, norme UNE (spagnole), NF (francesi), BSI (inglesi), NBR (brasiliane) e NFPA 70: NEC (americane) in bassa o media tensione, sia in alternata che regime continuo, tipico nei campi fotovoltaici. 
Il software gestisce dettagliatamente sistemi di distribuzione realizzati sia su reti radiali che in anello, calcolandone tutte le componenti elettriche essenziali.
Sono gestite linee in cavo o condotti sbarra, carichi normali o motori, generatori, carichi distorcenti e relative armoniche, gruppi di continuità, inverter, moduli FV, con la valutazione dei parametri elettrici nei vari punti dell’impianto. 
Il software determina la sezione dei conduttori verificando il coordinamento con le protezioni, effettua il bilanciamento di carichi monofasi, il rifasamento dell’impianto, calcola le cadute di tensione e le correnti di guasto (secondo CEI 11-25 o IEC 909 e 61363-1), verifica la selettività, calcola le sovratemperature dei quadri (CEI 17-43 o 23-51); gestisce inoltre situazioni di carico e alimentazione variabili nel tempo, secondo profili definibili. 
E’ quindi possibile studiare l’andamento nel tempo della curva di potenza o energia richiesta da un sistema, valutando le perdite dovute alle linee, al fine di determinarne l’ottimizzazione, agendo sul corretto dimensionamento dei conduttori o sul rifasamento localizzato dell’impianto. 
Nella modalità di lavoro multiprogetto, pensata per grossi sistemi elettrici con migliaia di utenze, più tecnici possono cooperare contemporaneamente sullo stesso progetto; ognuno sarà focalizzato su un sottoprogetto (uno o più quadri), ma ciascuna parte è però correlata in tempo reale con tutti i dati elaborati dagli altri membri del team di lavoro, permettendo uno sviluppo rapido e semplificato del progetto generale. 
Sviluppi recenti hanno portato alla creazione di EGlink, per un interfacciamento diretto con il sistema di progettazione BIM Revit di Autodesk. 

Programma

Eplus

·         Definizione del progetto, configurazione degli archivi e librerie.

·         Disegno dello schema topografico con definizione di condotti ed utenze.

·         Gestore Reti: rete elettrica e cablaggio strutturato.

·         Gestione delle connessioni terminali e infilaggio automatico dei cavi.

·         Generazione dello schema unifilare, identificazione simboli e siglatura.

·         Cross reference, numerazione fili e morsettiere.

·         Report e tabelle per materiali, cavi e morsettiere.

·         Layout del quadro.

 

Ampère Professional

·         Riferimenti normativi.

·         Definizione della rete, fornitura, utenze e dispositivi.

·         Propagazione delle potenze e coordinamento delle protezioni.

·         Calcolo delle condutture, cadute di tensione e correnti di guasto.

·         Verifica e corto circuito. contatto indiretto, selettività e backup.

·         Stampe, elaborati e generazione dello schema unifilare.

·         Importa/esporta da e verso .xls.

·         EGlink: interoperabilità con ambiente BIM Revit.

Categoria merceologica: Software di progettazione (CAD/CAE)

Settori: Utilities (Acqua/Energia), Edilizia e Costruzioni, Trasporti e Infrastrutture (Aerospaziale/Ferroviario/Navale)

Area tematica: Digital & Software

Keyword: #cad #calcolo #64-8 #norme