Salta
LOVATO ELECTRIC

Nuovi azionamenti a velocità variabile monofase serie VT1

Semplici, compatti e versatili, i nuovi azionamenti a velocità variabile serie VT1 sono la risposta a numerose necessità in ambito industriale e terziario. Ideali per il comando di motori trifase trovano impiego in molteplici applicazioni come il controllo di pompe, ventilatori, sistemi di condizionamento, macchine di imballaggio, nastri trasportatori, gestione porte automatiche e molto altro.
Le dimensioni estremamente compatte li rendono particolarmente adatti all’installazione in quadri elettrici o macchinari con spazi limitati.
I nuovi VT1 sono dotati di alimentazione monofase 200…240VAC 50/60Hz e uscita trifase 0…240VAC 0…599Hz, integrano una porta di comunicazione RS485 frontale per il controllo da remoto e il monitoraggio da sistemi di supervisione o in alternativa da un controllore PLC o HMI.
Sono supportati i protocolli di comunicazione Modbus-RTU, molto diffuso in ambito industriale, e BACnet, tipicamente utilizzato nel settore building e HVAC.
Gli azionamenti a velocità variabile serie VT1 integrano diverse modalità di controllo motore, ciò li rende perfettamente adattabili alle diverse tipologie di carico controllate.
Tra le più utilizzate elenchiamo la modalità V/f lineare, utilizzata per le applicazioni più comuni come nastri trasportatori o macchine di assemblaggio, il controllo quadratico tipicamente adatto per il comando di pompe e ventilatori e il controllo vettoriale sensorless, per ottenere performance ottimali specialmente alle basse frequenze o per applicazioni caratterizzate da variazioni dinamiche della velocità.
Per applicazioni più particolari è inoltre possibile definire una curva multipunto personalizzata o applicare un boost per l’incremento della coppia iniziale.

Area Download

Categoria merceologica: Inverter

Settori: Building Automation (inclusi ascensori e sistemi elevatori), Elettronica/Elettrotecnica, Macchine assemblaggio

Area tematica: Automazione Avanzata