Salta
ITALWEBER

REATTANZE DI FILTRO

POTENZA E CONTROLLO MADE IN ITALY

L’installazione di reattanze di filtro (o sbarramento) è oggi giorno sempre più richiesta. Questo componente riveste un ruolo di primaria importanza in particolare oggi nel settore rifasamento.
Il costante aumento del numero dei dispositivi elettronici connessi alla rete elettrica è ragione della continua crescita del livello di distorsione armonica di tensione e corrente, ciò che ne deriva è un’errata interazione della rete elettrica con i banchi di rifasamento, i quali vedrebbero una più rapida riduzione dell’affidabilità e del proprio ciclo di vita.

Questa particolare condizione si crea a causa della natura del condensatore il quale vede diminuire la propria impedenza all’aumentare della frequenza, ragion per cui una corrente armonica (quindi con frequenza maggiore dei 50Hz) tenderà ad essere più attratta dal condensatore rispetto ad altre vie, tuttavia quest’ultimo non essendo progettato per tale scopo non avrebbe lunga durata nell’impianto. Fortunatamente i valori delle correnti armoniche saranno sempre inferiori a quello della fondamentale, è quindi sufficiente interporre un “filtro serie” tra rete e condensatori, così da aumentare l’impedenza di connessione e permettere esclusivamente alla componente fondamentale 50Hz di circolare.

L’installazione di filtri a reattanza inoltre può evitare risonanze elettriche tra rete e condensatori, quest’ultima circostanza è di scarsissima probabilità alla frequenza fondamentale, diventa invece molto importante prevederla ed evitarla in presenza di armoniche.

Le reattanze Italweber Elettra vengono dimensionate quindi per gli scopi descritti, tenendo in considerazione sempre il contesto di installazione elettrico ed ambientale.

ITALWEBER
Indirizzo

VIA E. FERMI, 40/42

20057Assago (MI)

Italia

Richiedi maggiori informazioni su REATTANZE DI FILTRO

Categoria merceologica: Trasformatori di corrente e di tensione

Settori: Building Automation (inclusi ascensori e sistemi elevatori), Elettronica/Elettrotecnica, Macchine Utensili/Robotica

Area tematica: Trend e mercato

Keyword: #reattanze #induttanze #rifasamento #filtri #risonanze